• 2015 – “Miglior Compagnia Storica Tradizionale di Sbandieratori e Musici”

    Le Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo
    “Miglior Compagnia Storica Tradizionale di Sbandieratori e Musici”
    Un anno di successi

    L’attività agonistica del gruppo si apre subito dopo le feste in onore della nostra Patrona S. Rosa per terminare l’anno successivo. Dal settembre 2014 ad oggi partecipando alle Parate organizzate dalla Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S.), dove il gruppo si confronta con i gruppi di sbandieratori e musici d’Italia abbiamo ottenuto importantissimi successi.

    Durante l’anno “Le Sbandieratrici e il Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo” passano il loro tempo ad allenarsi, le Sbandieratrici si preparano sulla tecnica della bandiera (lanci, scambi,ecc) , i Musici si preparano sulla tecnica musicale e sugli arrangiamenti, creando entrambi esercizi in cui si fondono l’aspetto tecnico e coreografico. E’ evidente che per avere successo tutti i componenti del gruppo devono essere animati dalla stessa passione, dallo stesso spirito di sacrificio, e deve esistere tra tutti un grande senso di armonia, di amicizia e di rispetto.

    Alla Parata Nazionale della Bandiera della Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S.) che si è svolta dal 5 al 7 settembre 2014 a Gallicano (LU) il gruppo ha ottenuto il 2 posto nel Corteggio ed il 2 posto nel Rievocando, ottenendo anche importanti piazzamenti nelle altre specialità.

    Dopo questi successi il 3 maggio 2015 a Lucca al termine della Parata Storica Tradizionale il gruppo si è aggiudicato il titolo “Miglior Compagnia Storica Tradizionale di Sbandieratori e Musici”, conquistando il 2 posto per il Giuria di Qualità (costumi, strumentazioni, musiche, ecc relative all’epoca storica del gruppo) , e con un perfetto esercizio di coreografie e ritmi , dove “Armonia, Stile, Comportamento, e l’Esibirsi con eleganza per valorizzare l’arte della bandiera”, hanno permesso di aggiudicarsi il 1 posto sia nel Corteggio che nel Rievocando.

    Un ulteriore successo si è registrato alla Parata Under 18 a Soriano nel Cimino, dove il Gruppo Musici Under 15 si è aggiudicato il titolo di Campione d’Italia Assolo Music Under 15, anche in questo caso il merito è dei nostri giovani atleti, anche grazie all’impegno dei loro preparatori, che in poco meno di anno hanno imparato a suonare chiarine, rullanti ed imperiali, hanno imparato coreografie.

    A Vignanello Il Gruppo Musici si aggiudica il I° Trofeo “L’Agone dell’Olmo”

    Ogni volta il palco è stato preso d’assalto da tutto il Gruppo per ricevere la coppa, esultare e festeggiare.

    Alle Sbandieratrici ed ai Musici va il ringraziamento di tutti gli aderenti del Comitato Centro Storico Viterbo per questo splendido anno di successi.